• Questo evento è passato.

Nik West “Bass in your face” Tour

È stata una delle migliori amiche di Prince, a tal punto che il giorno della sua scomparsa, Nik è stata sommersa da interviste da parte di tutte le tv americane. E questo concerto, in un certo senso, potrebbe trasformarsi in un tributo alla sua memoria. È ammirata e apprezzata non solo da artisti come il genio di Minneapolis ma anche da protagonisti come Dave Stewart degli Eurythmics (“È la versione al femminile di Lenny Kravitz”) o Steven Tyler (“Ho sentito subito che c’era qualcosa di speciale in quella donna con quei capelli”).

Bassista, cantante e cantautrice, Nik West non è solo ciò che vuole apparire con il suo look originale. Alex Henderson, giornalista dell’autorevole rivista americana Billboard, ha scritto di lei: “È una giovane bassista elettrica che sa perfettamente che cosa vuole ottenere dal suo strumento e che suona come se fosse ispirata dal Funky di Larry Graham, Louis Johnson e Marcus Miller”. Il che è tutto dire… Nick è anche una cantante altamente espressiva.

Con la sua versione di “Black Is Black” degli AC/DC ha saputo persino impressionare i fanatici del Rock conquistando la stima di una leggenda come Steven Tyler. Sono infatti moltissimi gli ottimi cantanti sulla piazza, pochi però hanno nella voce un carattere timbrico forte come quello di Nick. Un giorno ha detto: “Sono rimasta sorpresa quando ho saputo che Lenny Kravitz dopo aver visto tutti I miei video era rimasto così impressionato da come cantavo che mi voleva conoscere!”.
Al fenomeno musicale di Nick West in simbiosi unica con il suo basso Fender si aggiunge uno straordinario e coloratissimo look che, per inciso, le ha procurato un numero ragguardevole di copertine e articoli su riviste musicali specializzate. Ma ciò che conta è il suo groove funky: irresistibile. Divertirà e conquisterà la piazza!

Formazione

Nik West: Bass, vocals
Nichelle Koto: backing vocal
Chris Turner: keyboards
Hubie Wang: guitar
Ariel Melonie: guitar
RJ Norwood Jr: drums

=============================================

Adam Ben Ezra solo – double bass,voice,electronics

Ci sono musicisti normali e poi ci sono i fenomeni del contrabbasso come Adam Ben Ezra; un uomo apparentemente in missione per portare il suo strumento dallo status tradizionale di accompagnamento alla presenza dominante che merita. Lungo la strada Adam sta spingendo il suo talento in nuove direzioni emozionanti ,ritagliandosi un luogo unico per se stesso nel panorama musicale internazionale di oggi.

Il termine “multi-strumentalista” è spesso abusato, ma in questo caso non potrebbe essere più adatto; Adam ha iniziato a suonare il violino all’età di cinque anni e la chitarra all’età di nove anni. Negli ultimi anni ha aggiunto il clarinetto, l’oud e il cajon al suo arsenale.Tuttavia, è stata l’ introduzione al contrabbasso all’età di 16 anni che veramente ha cambiato la sua vita, quando da subito si innamorò del ricco suono dello strumento.

Traendo ispirazione da eroi diversi come Bach, Sting e Chick Corea, Adam ha preso la chiara decisione di rendere contemporanee le sue composizioni – non importa lo strumento utilizzato. Ha consapevolmente aggiunto nuovi colori alla sua tavolozza, incorporando elementi di jazz, musica latina e mediterranea nel suo modo di suonare.

Sia che suoni materiale originale o arrangiamenti di composizioni note, Adam Ben Ezra è una forza creativa della natura, che può trasformare una stanza piena di estranei in fans permanenti in un attimo. Indipendentemente se suona da solo o alla testa del suo trio con chitarra e percussioni, non ci sono due spettacoli uguali. Usando una combinazione intelligente di effetti e pedali, Adam Ben Ezra coi suoi loop regala suoni, degni di una piccola orchestra.

I suoi sforzi non sono passati inosservati ed è regolarmente invitato ad esibirsi in tutto il mondo, con un aumento delle richieste di presenze internazionali e la necessità di spingere ulteriormente il suo strumento, Adam ha commissionato uno speciale contrabbasso da viaggio con una configurazione collo rimovibile insolito che gli permette di partire anche all’ultimo momento.

Dopo milioni di visualizzazioni dei suoi video in rete quest’anno ha pubblicato il suo primo album ” I Can’t Stop Running ” e intanto si è unito anche al nuovo progetto discografico della sua amica Noa,accompagnandola in giro per il mondo.
Il talento unico di Adam Ben Ezra, la superba musicalità e grande personalità fanno di lui il candidato ideale per prendere uno strumento difficile come il contrabasso e spingerlo nel 21° secolo.

=============================================

DJ Set con SALVO BORRELLI e GIACOMO COTTONE

 

Share