Chucho Valdés è nato nella provincia di Quivicàn a L’Avana, Cuba, nel 1941, figlio di Bebo Valdés, famoso pianista e compositore cubano, e Pilar Rodriguez.
Chucho comincia a suonare le prime note a 3 anni; a 5 anni a prendere lezioni di piano e teoria con Oscar Muñoz Boufartique. A 8 anni si iscrive al Conservario Municipale, e più tardi continua gli studi con Zenaida Romeu, Rosario Franco, e Leo Brower.
A 15 anni fonda il primo trio jazz con Emilio del Monte e Luis Rodriguez e l’anno seguente comincia a suonare con l’Orchestra Sabor de Cuba, diretta dal celebre padre.
Il primo album, Chucho Valdés y su Combo, risale al 1963.
Nel 1967 Chucho, Carlos Emilio e Paquito entrano a far parte della Orquesta Cubana de Musica Moderna. Nel 1970 partecipano al Festival Jamboree in Polonia e ricevono i complimenti di Dave Brubeck. A questo punto Chucho è tra i migliori 5 pianisti al mondo, inseme a Bill Evans, Oscar Peterson, Herbie Hancock e Chick Korea.
Nel 1972 registra Jazz Batà con Carlos D’ Puerto e Oscar Valdés e decide di allargare il trio, includendo fiati e batteria: così nel 1973 nascono gli Irakere, considerati il gruppo più importante di musica cubana nella seconda metà del Novecento.
I componenti degli Irakere sono Carlos D’ Puerto (basso), Oscar Valdés (percussioni e voce), Tato (congas), Carlos Emilio Morales (chitarra) Jorge Varona (tromba), Paquito D’ Rivera (sassofono) e Chucho (pianoforte, composizione, arrangiamenti and direzione).
Più tardi approdano al gruppo Carlos Averhoff (sassofono), Arturo Sandoval (tromba) e Arming Cuervo (cori). Questa formazione sarà mantenuta fino al 1980.
Irakere è stato il primo gruppo cubano a vincere il Grammy Award (nel 1980) e ha prodotto circa 52 dischi. Chucho si è esibito in tour in più di 50 paesi, in sale da concerto come il Carnegie Foyer, il Kennedy Center, il Lincoln Center, l’Hollywood Bowl, il Blue Note a New York, il Village Vanguard, il Theater Colón a Buenos Aires, l’Amadeo Roldán e molti altri.
Nel 1996 Chucho Valdes ha formato il gruppo Crisol con Roy Hargrove e altri importanti musicisti portoricani, statunitensi e cubani. Con loro ha registrato Havana, con cui ha ottenuto un altro Grammy Award.
Nel corso della sua carriera Chucho si è esibito con figure di rilievo, come Herbie Hancock, Billy Taylor, Kenny Barron, Michel Legrand, Frank Emilio, Michael Camilo, Chino Dominguez, Marian Marpartlan, Mulgrew Miller, John Lewis, Chick Korea, Gonzalo Rubalcaba, Brandford e Winton Marsalis, Carlos Santana, Joe Lovano, Grover Washington Jr., Dizzy Gillespie, Hugh Fraser, David Sanchez, George Benson, Taj Mahal, Max Roach, Jack Dejonnette, Ron Carter, Idris Muhamed, Gómez, Gato Barbieri, Giovanni Nobile, Tito Bridge e con l’orchestra del Lincoln Center, con la Village Vangard Orchestra, con la John Clayton Big Band e l’Orchestra di Machito.
Chucho Valdés: Piano
Mayra Caridad Valdés: Voce
Lázaro Rivero Alarcón: Basso
Juan Carlos Rojas Castro: Batteria
Yaroldy Abreu Robles: Percussioni
Dreiser Durruthy Bambolé: Bata drum e voce
Carlos Manuel Miyares Hernandez: Sax Tenore
Reinaldo Melián Álvarez: Tromba