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Camille Bertault e David Helbock sono da collocare tra i personaggi più sbalorditivi e talentuosi della corte di musicisti jazz europei attualmente sulla trentina. I loro viaggi nella musica improvvisata sono sempre avventurosi, giocosi ed emozionanti. Lei è la nuova stella nascente del jazz vocale francese. Lui, di origine austriaca, è uno dei pianisti più affascinanti della scena attuale. Le due personalità potrebbero sembrare agli antipodi, ma l’umorismo feroce di Bertault e la calma e sicurezza di sé di Helbock sembrano essere diversi solo in superficie. Quando si tratta delle loro scelte musicali, sono enfaticamente sullo stesso piano. Ognuno è sorprendentemente versatile, con un innato senso drammaturgico. Questo duo voce-pianoforte raggiunge livelli incredibili di inventiva sul questo album “Playround”.
Questo “dream team” ha fatto la sua prima apparizione nel 2019 al “Ludwigsburg Schlossfestspiele”. Il festival ha il motto “Song Conversation” e dà agli artisti carta bianca per scegliere un partner con cui non hanno mai suonato prima. Helbock ha nominato Bertault, che a sua volta ha chiesto di lavorare con il trombettista Médéric Collignon, quindi i tre hanno suonato lì insieme per la prima volta. Questa fu l’occasione in cui Helbock e Bertault si resero conto di quanto lavorassero bene insieme e di quanto avessero in comune. Entrambi hanno delle radici nella musica classica. Bertault ha anche studiato pianoforte fino all’età di 20 anni, prima di iniziare a cantare; entrambi amano l’ampissimo spettro della musica; entrambi sono maestri nel far risplendere sotto una nuova luce opere dai canoni consolidati di generi diversi, imprimendo su di esse la propria personalità e il proprio stile.
Ad entrambi è stato chiaro sin da subito che avrebbero proseguito la loro collaborazione. Tuttavia, a causa di diversi rinvii dovuti alle restrizioni del Covid 19, la loro prima apparizione in duo dal vivo è avvenuta solamente nell’estate 2021 “all’INNtöne Jazz Festival”. Il concerto è stato accolto con grande entusiasmo e il set eseguito all’influente festival in Austria è diventato la base per il disco “Playground”: “ci siamo scambiati e-mail su ciò che avevamo nelle vene, quali pezzi ci piacevano, proprio come nella prima di Ludwigsburg”, ricorda Bertault. “Entrambi amiamo Egberto Gismonti, Hermeto Pascoal, Björk e Thelonious Monk. E volevamo inserire un brano classico”, spiega Helbock.
E così l’omaggio “Para Hermeto”, “Frevo” di Gismonti, “Nuovo Mondo” di Björk, “Ask Me Now” di Monk e lo Studio in do minore op. 2 n. 1 costituiscono la base dell’album… affascinanti punti di partenza per questo duo che unisce così tante speciali qualità, abilità, talenti e inclinazioni: i modi di Bertault di dispiegare la sua arte vocale appartengono solo a lei. La sua voce è un magnifico strumento per portare una melodia, a volte a rotta di collo e con una precisione devastante, a volte a volume di spillo. Ma assistiamo anche alla passione della Bertault per la scrittura dei propri testi; ha anche studiato recitazione. Anche la creatività di Helbock, che sfrutta tutte le possibilità sonore del pianoforte a coda, è completamente sui generis. Non solo smorza le corde del piano, ma ci suona anche direttamente, usa la custodia del pianoforte come strumento a percussione e si avvale dell’elettronica. “Per la prima volta, ho anche lavorato molto con i loop qui”, aggiunge.
Il suo accompagnamento ha quindi una scala e una profondità quasi orchestrale, uno scrigno di gioielli per questa voce scintillante e molto speciale. “Camille sa sempre esattamente come vuole che un pezzo appaia e suoni. È quindi molto divertente perfezionarlo e raggiungere quel punto insieme.” I due hanno lavorato attraverso l’intero processo sui sette brani originali (quattro di Helbock, tre di Bertault) che hanno scritto per questo album. Sentiamo il blues stravagante di “Lonely Supamen”, il misterioso “Fabelwesen”, la chanson-esque “Aide-moi” e l’etereo-malinconico “Bizarre”.
“Playground” è un caleidoscopio di suoni ed emozioni che rinvigorisce, emoziona e sorprende sempre. L’artigianato e la tecnica possono essere mozzafiato, ma nessuno dei due musicisti dimentica mai l’essenziale: “Non si tratta di mostrare forza o virtuosismo, ma di esprimere la verità del momento”, afferma Camille Bertault. Ed è ciò che lei e David Helbock offrono in ogni traccia.