L’italo-americano Al di Meola è di sicuro uno dei chitarristi più apprezzati in circolazione: oltre a essere stato indicato speso come il migliore chitarrista al mondo dalla prestigiosa rivista Guitar Player Magazine, è conosciuto in tutto il mondo da più di 25 anni come uno dei più apprezzati virtuosi chitarristi jazz.
La sua grande tecnica e il suo stile inconfondibile gli hanno permesso di avere una folgorante carriera, costellata di grandissimi successi e di collaborazioni eccellenti: dal suo debutto con Chick Corea nel 1974, nell’album “Return to Forever”, alla sua consacrazione con il terzetto composto da Luc Ponty e Stanley Clarke, fino ai trionfi ottenuti in tutto il mondo grazie al trio Di Meola / Mc Laughlin (anche’egli ospite della nostra rassegna) / Paco De Lucia.
Nato da un famiglia italiana ma cresciuto in New Jersey, il giovane Al di Meola si è diviso tra le lezioni di chitarra e il club di salsa della sua città.
Influenzato dalla tecnica di Larry Coryell, di Meola frequenta assiduamente il Berklee College of Music di Boston, fino a essere chiamato da Chick Corea nel 1974 per la registrazione dell’album “Return to Forever”.
A soli 19 anni la sua stella è già pronta a brillare, da allora ha registrato 21 album, ha vinto 3 dischi d’oro e ha venduto 6 milioni di copie senza fermarsi mai, le sue ultime uscite musicali, come “World sinfonia” uscito nel 2000, sono a detta dei critici tra le sue migliori composizioni.
Le sue collaborazioni sono tantissime: Chick Corea, Luciano Pavarotti, Paco De Lucia, Paul Simon, Phil Collins, Santana, John McLaughlin, Larrv Coryell, Steve Winwood, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Gonzalo Rubalcaba, Jaco Pastorius, Les Paul, Jean-Luc Ponty, Steve Vai, Frank Zappa, Milton Naciemento, Egberto Gismonti, Jimmy Page, Tony Williams, Stanley Clarke, Stevie Wonder, Irakere e molti altri ancora.
Spicca fra tutti l’amico Astor Piazzolla, che ha influenzato i suoi ultimi lavori – fra cui World Sinfonia, il progetto che presenterà al pubblico di Catania Jazz – con ritmi latini e atmosfere sudamericane.
Al Di Meola: chitarra
Fausto Beccalossi: accordion
Gumbi Ortiz: percussioni
Peter Kaszas: batteria
Kevin Seddiki: chitarra
Victor Miranda: basso
Non perdetevi il suo concerto.